BCC Basilicata con Innerwheel Club Potenza per promuovere la prevenzione e il dialogo sul tema della salute delle donne.
Le donne trascorrono più tempo della loro vita in cattive condizioni di salute rispetto agli uomini, con la conseguente perdita di 75 milioni di anni di vita all’anno. Affrontare questo divario consentirebbe a un maggior numero di donne di entrare a far parte della forza lavoro e generare 1.000 miliardi di dollari di benefici economici globali entro il 2040. È quanto emerge dal rapporto del World Economic Forum e di McKinsey, Closing the Women’s Health Gap: A $1 Trillion Opportunity to Improve Lives and Economies, pubblicato il 17 gennaio 2024.
Il divario di genere in materia di salute riguarda tutti: le nostre famiglie, le comunità, i luoghi di lavoro, le società. Eppure, in tutto il mondo, milioni di donne in tutte le fasi della vita non riescono ad accedere all’assistenza sanitaria, alle cure e al sostegno di cui hanno bisogno.
In Italia, sono numerose le donne che hanno la necessità di sottoporsi a visite mediche specialistiche. Spesso devono fare i conti con lunghe liste d’attesa e, soprattutto, ristrettezze economiche, causa principale della rinuncia a terapie e a cure (il 47 per cento, secondo gli ultimi dati Agenas).
Partendo da queste riflessioni di fondo, il club di Potenza dell’International Inner Wheel, ha organizzato una giornata all’insegna della prevenzione e del dialogo sul tema della salute.
La giornata, sostenuta dal Fondo Etico BCC Basilicata, ha promosso visite specialistiche gratuite sono rese possibili grazie alla sensibilità di medici, tra i quali anche socie dell’Inner Wheel, che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e il loro tempo per garantire la riuscita di un’iniziativa destinata a ripetersi in futuro. Nel pomeriggio, il convegno “La promozione della salute: una sfida moderna e prioritaria”, a cui ha partecipato anche la nostra Presidente e Presidente di iDee, Associazione delle donne del Credito Cooperativo, Teresa Fiordelisi.
L’inserimento del concetto di “genere” in medicina è indispensabile a garantire a ogni persona la cura migliore. Medicina di genere significa medicina che guardi con attenzione alle differenze biologiche e fisiologiche di entrambi i generi. BCC BASILICATA promuove il benessere sociale delle Comunità lucane e ha sostenuto il Convegno organizzato dall’INNER WHEEL di Potenza sulla Salute delle donne, in quanto strumento per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce
Alla nostra Presidente, l’omaggio dell’Inner wheel Club di Potenza, una targa che riporta la frase:
“Sostenitrice instancabile del territorio e dell’economia lucana. Illuminata guida per tutte le donne!”
#orangeday
La salute fisica e psicologica delle donne è direttamente connessa anche con la violenza di genere. La campagna UNiTE ha proclamato il 25 di ogni mese come “Giornata arancione”, un giorno per sensibilizzare e agire per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze. Come colore luminoso e ottimista, l’arancione rappresenta un futuro libero dalla violenza contro le donne e le ragazze.
La “Giornata arancione” invita gli attivisti, i governi e i partner delle Nazioni Unite a mobilitare le persone e a mettere in evidenza le questioni rilevanti per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, non solo una volta all’anno, il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma ogni mese.
Anche BCC Basilicata, avendo aderito alla campagna dal 25 novembre al 10 dicembre, continua a tenere alta l’attenzione sul tema.
Il 25° giorno di ogni mese, l’UNiTE mobilita le persone in tutto il mondo per sostenere l’iniziativa #OrangeDay. L’iniziativa invita le persone di tutto il mondo a “indossare” il colore arancione e ad agire per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze nelle comunità, a casa, negli spazi pubblici, nelle scuole e nei luoghi di lavoro, durante i conflitti e in tempo di pace.