Che cos’è l’SMS Traffic Pumping Fraud? L’ aumento vertiginoso del traffico SMS (noto anche come Artificially Inflated Traffic (AIT), SMS toll fraud o SMS 2FA Premium Rate Fraud) prevede lo sfruttamento da parte dei frodatori dei meccanismi di invio di SMS al fine di ottenere un guadagno illecito: tra i meccanismi di invio SMS sfruttati si evidenziano quelli dell’invio di codici OTP e link.
Per prevenire questa frode ecco cosa è utile sapere.
Come banca non faremo mai una delle seguenti tre azioni:
- Non ti invieremo mai un’email contenente un link a una pagina dove inserire le tue credenziali di accesso, tranne nel caso in cui, a seguito di tua richiesta (reset password, installazione dell’App, ecc.), possiamo chiederti di cliccare su un link in una email per confermare la tua identità e generare il codice OTP.
- Non ti chiederemo mai, per telefono, SMS ed email, codici personali (come password, credenziali, numeri delle tue Carte)
- Non inseriremo mai allegati nelle email
A cosa devi fare attenzione
Per migliorare la sicurezza in merito all’ SMS Traffic Pumping Fraud o ad altri tipi di frode fai attenzione a questi tre aspetti:
- È tua personale responsabilità assicurare la segretezza delle tue credenziali di accesso (codice utente, nickname e password)
- Conservare e aggiornare correttamente gli strumenti di autenticazione (token fisico, App RelaxBanking e App My CartaBCC)
- Devi assicurare la manutenzione e protezione dei device utilizzati (PC, tablet, smartphone)
Usa l’app RelaxBanking per confermare i pagamenti!
Infine, per maggiore sicurezza, quando effettui un acquisto, invece di utilizzare il metodo sms, usa la nostra App per confermare i pagamenti. La trovi su AppStore, Google Play e AppGallery
Come autorizzare i tuoi acquisti on-line con App RelaxBanking?
Per scoprire quali sono le tipologie di frodi e come difenderti, visita StopFrodi