La Pro-Loco di Trivigno organizza l’annuale concorso fotografico “Metti a fuoco… un’emozione”. Bcc Basilicata rinnova il sostegno a questo momento importante per la comunità, per la valorizzazione e la salvaguardia di tradizioni e cultura del nostro territorio.
Il Concorso, si legge nel bando disponibile sul sito della Pro-Loco, invita a raccontare mediante scatti fotografici gli aspetti salienti e le emozioni della festa di “Sant’Antonio Abate – La notte dei falò e dei desideri“, al fine di vivere, riscoprire e valorizzare il territorio di Trivigno e le sue tradizioni culturali.
Ogni festività tradizionale, per quanto possa essere nota, offre a chi la guarda la possibilità di essere riscoperta mediante la ricerca di nuove prospettive e di punti di vista personali: per tale motivazione e finalità il concorso si rivolge non solo ai professionisti del settore ma a chiunque lasci scaldare il proprio cuore dalle suggestioni dell’evento.
Sant’Antonio e i fuochi
Sant’Antonio Abate è il beato del fuoco, protettore del bestiame e dei campi. Egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357, il Santo viene raffigurato con un bastone, il fuoco ai suoi piedi, un Tau e un maiale accanto a lui.
E’ proprio il fuoco l’elemento che più di tutti, oggi, viene utilizzato per ricordare Sant’Antonio. In molte zone d’Italia si accendono falò che simboleggiano la volontà di abbandonare tutto ciò che appartiene ai mesi passati e di rinnovarsi a partire dal primo mese del nuovo anno.
I fuochi purificatori possono essere accompagnati da processioni e celebrazioni che spesso richiamano costumi ottocenteschi. Simbolicamente il falò ha lo scopo magico di riscaldare la terra e invogliare il ritorno della primavera, una visione chiaramente leggendaria che viene tramandata in molte città dove è usanza benedire gli animali e preparre cataste di legna che si accendono dopo il tramonto.
Regolamento e iscrizione al concorso Metti a Fuoco un’emozione
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, dilettanti e professionisti. Requisito fondamentale è che le foto siano inedite e scattate a Trivigno esclusivamente sabato 21 gennaio
2023, in occasione della festività di Sant’Antonio Abate.
Tutte le informazioni utili sul sito della Pro-Loco di Trivigno a questo link