Terremoto in Turchia e Siria: il Credito cooperativo con Caritas per le azioni di cura e per affiancare le popolazioni colpite verso la normalità
Il Consiglio Nazionale di Federcasse, a seguito del drammatico terremoto che ha colpito vaste aree della Turchia e della Siria nella notte del 6 febbraio scorso e che ha causato ad oggi oltre 47 mila vittime, ha deliberato l’avvio della raccolta fondi “Terremoto in Turchia e Siria 2023. Dall’emergenza alla cura”.
Con l’obiettivo di soccorrere le popolazioni colpite e accompagnarle verso una progressiva normalità. In alcune aree, le famiglie erano già segnate da anni di guerra.
L’iniziativa è gestita in collaborazione con la Caritas Italiana, d’intesa con le Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca e con la Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige.
Per tale raccolta si potranno utilizzare i conti correnti, intestati alla Caritas Italiana, con la causale “Terremoto in Turchia e Siria 2023. Dall’emergenza alla cura”:
Iccrea Banca – IBAN IT 17X 08000 03200 000800032023
La Caritas Italiana ha avviato sul posto un programma di aiuti alla popolazione in collaborazione con la Caritas Turchia, la Caritas Siria e la Caritas Libano (quest’ultima con giovani volontari addestrati nel recente passato con risorse della Caritas Italiana e operativi già da alcuni giorni a Lattakia).