Una call aperta per gli operatori del settore sociale, con Petra e Diventa protagonista di TEATRO oltre i LIMITI, la rassegna di promozione del teatro in carcere di Petra che mette insieme teatro, carcere e società civile per superare il limite ribaltando la concezione detentiva e favorendo una nuova visione, da luogo di vergogna a luogo di cultura. Un progetto a cui abbiamo partecipato con il Fondo Etico e che ci sta a cuore per che mette in rete pezzi delicati della comunità.
UN PERCORSO FORMATIVO GRATUITO
2 incontri online e 2 incontri in presenza
Prendendo parte alla formazione si entrerà a far parte dello staff di TEATRO oltre i LIMITI. Nei mesi successivi, si prevede un periodo di affiancamento: nella rassegna di promozione del teatro in carcere, nelle lezioni del laboratorio teatrale con i detenuti, nella realizzazione dell’esito finale del laboratorio e nei workshop.
La formazione è aperta a tutte le persone che già operano nel sociale, nello specifico a coloro che hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche.
Gli incontri online saranno tenuti da ANTONELLA IALLORENZI, di Compagnia Teatrale Petra, e gli operatori della Casa Circondariale di Potenza, con approfondimenti e testimonianze da parte di CLAUDIA CALCAGNILE regista, performer e docente di teatro sociale presso Casa Circondariale Palermo “Pagliarelli”; VALENTINA ESPOSITO Direttrice Artistica e Regista di Fort Apache Cinema Teatro; MARTINA STORANI Responsabile Progetto di Formazione Teatrale Permanente presso la Casa Circondariale di Velletri del gruppo Fort Apache Cinema Teatro.