Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio 2024 si è svolta nella sede direzionale e filiale BCC Basilicata di Potenza, via del Gallitello, una esercitazione della Polizia di Stato finalizzata a testare la capacità operativa dell’apparato pubblico di sicurezza e di negoziazione e i sistemi interni di prevenzione della BCC Basilicata.
Dalle 14.30 alle 18.00, la simulazione ha visto impegnato un vasto spiegamento di operatori e mezzi di Pubblica Sicurezza, con la Squadra di Negoziazione della Questura di Potenza composta dalla DIGOS, Squadra Mobile, Volanti, Polizia Scientifica e Divisione Anticrimine cui si sono aggiunte le rinomate unità Antiterrorismo del NOCS (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza), gli Osservatori del Servizio Controllo del Territorio, il personale del Reparto Prevenzione Crimine, la SIC (Squadra Interventi Critici) nonché gli psicologi della Polizia di Stato, tutti coinvolti nella complessiva gestione della criticità e nell’efficace neutralizzazione dei due (finti) rapinatori impersonificati da agenti di PS.
«Il tema della criminalità “mordi e fuggi”, finalizzata ad interventi predatori veloci da parte di gruppi criminali provenienti spesso, se non sempre, da Regioni vicine alla Basilicata, ci impegna direttamente come banca locale, regionale e presente come unica realtà bancaria in sei comuni lucani,» ha commentato Teresa Fiordelisi, Presidente di Bcc Basilicata e Vicepresidente del Gruppo Bancario Iccrea.
«Non potevamo, pertanto, non condividere di buon grado e con massima disponibilità la pregevole e utilissima iniziativa del Questore di Potenza, dott. Giuseppe Ferrari, finalizzata a testare la macchina operativa della Pubblica Sicurezza e i nostri sistemi di prevenzione a tutela dei nostri clienti e dipendenti. Bcc Basilicata e tutte le BCC del Gruppo Iccrea sono e rimangono fortemente orientate alla valorizzazione e protezione del territorio, ed iniziative del genere contribuiscono a costruire una rete di sicurezza sana, efficace ed efficiente.»
«Siamo molto soddisfatti per l’iniziativa attuata da BCC della Basilicata in collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Questura di Potenza – ha aggiunto Ovidio Morgantini, Direttore Generale di BCC Sinergia – queste azioni in contrasto alla criminalità sensibilizzano le attività delle BCC del Gruppo BCC Iccrea su quelli che sono i reali pericoli per gli asset aziendali e le risorse intangibili che rappresentano il nostro patrimonio da tutelare. In questo senso è stato fondamentale il contributo di BCC Sinergia e della nostra struttura di security di Gruppo per rafforzare la consapevolezza sui rischi che si possono percorrere, sulle minacce quotidiane e, più in generale, su tutto ciò che appartiene alla banca e che deve essere protetto.»
Al complesso apparato di sicurezza hanno altresì partecipato i Vigili del Fuoco di Potenza, la Polizia Locale e la Croce Rossa Italiana. L’azione ha coinvolto tre dipendenti dell’istituto di credito lucano che hanno partecipato nel ruolo di ostaggi. Contestualmente alla risoluzione della crisi, gli operativi del Reparto Prevenzione Crimine e della SIC hanno anche esfiltrato con tempestività, ordine e professionalità il personale della Banca presente in tutti gli uffici centrali.
Bcc Basilicata ringrazia la Questura di Potenza e la Polizia di Stato per aver scelto la sede direzionale di Potenza come location per questa importante attività.
Ringraziamo inoltre la Security Department, nostro partner per la sicurezza, per la professionalità palesata nell’occasione e i dipendenti della banca che sono stati partecipi di questo particolare momento per la vita aziendale. Ancor di più ringraziamo i clienti per la comprensione, considerato che l’azione è stata simulata senza preavvertire il vicinato al fine di rendere più realistica la simulazione.
L’evento, infatti, è servito a confermare la capacità operativa di pronto intervento della Polizia di Stato e delle unità di Negoziazione della Questura di Potenza e a fornire un ulteriore test di validità per i sistemi di sicurezza anticrimine di BCC Basilicata a protezione dei valori – contanti e cassette di sicurezza – della nostra clientela.