FNEC24: La sesta edizione del Festival dell’Economia Civile si è tenuta a Firenze dal 3 al 6 ottobre. L’evento ha riunito esperti, politici, imprenditori e giovani per discutere di modelli di sviluppo economico più equi e sostenibili.

Uno dei momenti salienti è stata la presentazione del Manifesto dei Giovani per una Nuova Economia Sociale e Civile. Il documento, redatto da studenti provenienti da tutta Italia, promuove un’economia che non si concentri solo sul profitto, ma anche sul miglioramento delle condizioni sociali e ambientali. I giovani si sono impegnati a sostenere imprese responsabili e a fare scelte di consumo consapevoli.

Il festival ha visto la partecipazione di figure di rilievo come il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro dello Sport Andrea Abodi e il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Inoltre, sono stati premiati i Comuni Ambasciatori 2024, riconoscendo le amministrazioni locali che hanno collaborato efficacemente con il terzo settore.

Il Festival, nel corso degli anni, ricordano gli organizzatori, «ha costruito un percorso chiaro, consolidando il suo ruolo nel mondo economico e producendo documenti strategici e indicazioni operative, che stanno cambiando l’approccio culturale del Paese. Tra questi si annoverano la ricerca del “Benvivere”, il manifesto della Nuova economia, la lezione 0 ‘Introduzione all’economia civile e alla sostenibilità integrale’ e la prima guida pratica dell’amministrazione condivisa».

Presentato anche il progetto per la realizzazione della prima Civil social business city. Un modello di rete-distretto per l’economia sociale e civile che mette insieme soggetti pubblici e privati e profit e non profit per trovare delle soluzioni locali alle 3 sfide lanciate dal premio Nobel Yunus: zero povertà, zero inquinamento e zero disoccupazione

Fiordelisi: promuovere modelli economici orientati al benessere delle comunità

Durante la sesta edizione del Festival dell’Economia Civile, Teresa Fiordelisi, presidente BCC Basilicata, Vicepresidente del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e presidente iDEE (Associazione delle donne del Credito Cooperativo) ha tenuto un intervento significativo nella giornata conclusiva del festival, sottolineando l’importanza di un’economia che metta al centro le persone e la sostenibilità, affermando:

«Il nostro obiettivo è che la sostenibilità sia un imperativo morale ancor prima che costituzionale».

Ha inoltre evidenziato come il festival rappresenti un’opportunità per condividere idee e progetti che possano contribuire a un futuro più equo e sostenibile. Fiordelisi ha parlato altresì dell’importanza di promuovere modelli economici che non siano solo orientati al profitto, ma anche al benessere delle comunità e alla tutela dell’ambiente.

Al FNEC premiata la lucana “Oltre L’Arte”

La cooperativa Oltre l’Arte di Matera ha ricevuto un importante riconoscimento al Festival dell’Economia Civile 2024, tenutosi a Firenze dal 3 al 6 ottobre12. È stata premiata come Ambasciatrice dell’Economia Civile, un titolo conferito a sei aziende italiane che si sono distinte per la sostenibilità e l’etica nel loro operato.

Rosangela Maino, presidente della cooperativa, ha dichiarato: «Essere scelti come impresa Ambasciatrice dell’Economia Civile 2024 significa essere testimonial di un sistema produttivo sano e innovativo, dove il benessere delle persone e delle comunità va di pari passo alla sostenibilità economica». Ha aggiunto che questo premio certifica la qualità delle scelte, nonostante i sacrifici e le sfide affrontate.

Maino ha anche ribadito l’importanza di promuovere la diversità e l’inclusione sociale, un principio che guida il lavoro quotidiano della cooperativa. Sperano che il loro successo possa ispirare altre realtà a fare scelte coraggiose e orientate al bene comune

Spargi la voce :)

Skip to content