Tra le cinque finaliste per il prestigioso titolo di “Città Italiana dei Giovani 2024”, anche Potenza, che attraverso il dossier candidato al premio, ha dimostrato la capacità di saper ascoltare, coinvolgere e implementare politiche innovative attraverso il protagonismo dell’associazionismo giovanile. Un impegno importante per costruire comunità pronte ad affrontare il futuro con determinazione e visione.
Bcc Basilicata sostiene la candidatura del capoluogo lucano a questo prestigioso premio, ma più di tutto, sostiene il fermento proattivo che ha visto 500 giovani non solo potentini, ma lucani, impegnati in un percorso lungo quasi due anni, che ha portato a un risultato già di per se straordinario.
Nel consiglio aperto del Comune di Potenza che si è tenuto il 21 febbraio 2024, il DG BCC Basilicata, nel ribadire il sostegno e le azioni concrete che la nostra banca mette ogni giorno in campo per applicare e rendere possibile quel principio di restanza, che è rimanere nel proprio territorio con un attitudine propositiva di sviluppo, crescita e cambiamento, dichiara che per una Banca di Credito Cooperativo come la nostra, è un passo naturale, essere parte attiva della candidatura di Potenza Città Italiana dei Giovani 2024, non solo con il nostro Fondo Etico, ma anche con gli spazi di Casa BCC Basilicata.
Oggi Bcc Basilicata è una realtà solida con un CET1 che si attesta al 29,43% (fonte Bilancio 2022), molto al di sopra del limite normativo che indica come valore il 10,50%.
«Negli ultimi 10 anni sono entrate nella nostra squadra 34 persone di cui 27 giovani, tutti lucani, preparati e onesti. Senza questi giovani, la banca non esisterebbe più.»
dichiara il Direttore Generale Giorgio Costantino e conclude:
«Sinisgalli scriveva: Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra. Il mio augurio è che da quell’ombra operosa si passi alla luce che dà la vita. Siamo lucani da sempre e insieme stiamo lottando, perché questa città e questa regione si salvano solo lavorando insieme».
Call to action
Se sei un giovane lucano, un genitore, una persona che crede che “Città Italiana dei Giovani 2024” possa significare non solo per Potenza, ma per tutto il nostro territorio, un’opportunità per creare una Basilicata differente, puoi sostenere la candidatura attraverso i social, condividendo l’immagine qui sotto e taggando Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, Consiglio nazionale giovani, Agenzia Nazionale dei Giovani