Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi (TOCC). Operativo il nuovo incentivo per sostenere le imprese che operano nei settori culturali e creativi.
L’incentivo che conta su una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro prevista dal PNRR, rientra nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0 (M1C3)”, Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-Investimento 3.3.2 “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”.
- Bando aperto fino al 1 febbraio 2023
- Ente gestore Invitalia
Obiettivo del Bando
Incentivare l’innovazione e la transizione digitale lungo l’intera catena del valore (produzione, coproduzione, gestione, distribuzione e incontro con il pubblico) nell’ambito dei settori culturali e creativi
Soggetti Beneficiari
Micro e Piccole Imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché agli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, che risultano costituiti al 31 dicembre 2020 e che operano nei settori culturali e creativi.
Ambiti di attività delle imprese
Musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).
Altre informazioni
Progetti ammissibili fino a 100.000 euro, di cui ammesse spese di investimento e sostegno al capitale circolante. Gli investimenti in leasing sono esclusi.
Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 75.000 euro, nel rispetto del regolamento de minimis.
La domanda di agevolazione è a cura dell’impresa, o del consulente a cui ha dato mandato per la presentazione, e potrà essere presentata sulla piattaforma Invitalia fino al 1 febbraio 2023.
Maggiori informazioni anche su Invitalia
Con il Gruppo Bcc Iccrea, Bcc Basilicata vicina alle imprese del settore culturale e creativo
Passa in una delle nostre filiali per saperne di più