Focus sul linguaggio di genere per la 17ma Convention annuale di iDEE
Si è tenuta a Roma sabato 9 ottobre la 17ma edizione della Convention annuale di iDEE-Associazione delle Donne del Credito Cooperative, dal tema: “Pari a Parole”.
Il tema del linguaggio di genere, soprattutto nel contesto bancario, è stato oggetto di questa edizione del tradizionale appuntamento della Associazione. L’evoluzione del contesto culturale rende oggi viva l’esigenza di saper diffondere un linguaggio consapevole e inclusivo, che non alimenti discriminazioni e favorisca la parità di genere e la presenza femminile, all’interno del Credito Cooperativo e nella società.
Nel corso della Convention è stato presentato il volume: “Le parole contano! Come superare gli stereotipi di genere nel linguaggio degli istituti bancari”, curato da iDEE, con la collaborazione dell’Università di Roma Tor Vergata.
Tra le e gli ospiti presenti: la Presidente iDEE, Teresa Fiordelisi; il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba; il Direttore generale Federcasse, Sergio Gatti; il Presidente Onorario di iDEE, Alessandro Azzi; il Direttore generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore; la Prof.ssa di Linguistica applicata, Stefania Cavagnoli; il Prof. Alberto Castelvecchi, docente di Public Speaking presso l’Università LUISS di Roma e il campione paralimpico, Daniele Cassioli.
[grid_image image_1=”14577,full” image_2=”14576,full” image_3=”14575,full” columns=”2″ link_icon=”on” lightbox_icon=”on” wide=”off” mobile_hide=”yes” animate=”none”]
[fonte Federcasse]