Giorgio Costantino alla conferenza stampa del Matera Film Festival

Matera Film Festival, BCC Basilicata Main Partner

Il Matera Film Festival compie 5 anni: un’edizione d’oro è quella che si prospetta nella città dei Sassi. Ad impreziosire il concorso internazionale, il ritorno di Peter Greenaway, il quale sarà protagonista di una performance artistica.
Gli altri ospiti internazionali saranno: Atom Egoyan, di cui sarà presentata l’anteprima nazionale del suo film Seven Veils; Arsineé Khanjian, attrice e produttrice e Henk Rogers co-fondatore della Tetris Company per festeggiare i quarant’anni di Tetris in collaborazione con Lucca Comics&Games.

Ricco anche il programma delle altre sezioni collaterali: il focus “Fuori serie” prevede la proiezione di due episodi in anteprima di Un posto al sole con la partecipazione del cast e la presentazione in anteprima della prima serata della nuova fiction Rai Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, seconda stagione in collaborazione con Rai Fiction.
Inoltre, saranno proiettati i primi due episodi della seconda stagione della serie The Bad Guy con la presenza dei registi materani Stasi e Fontana.
Giornate dedicate alle scuole e ai più piccoli: Grisù e i MeteoHeroes sono pronti a conoscere i bimbi della città grazie alla partnership con MondoTV.

Giorgio Costantino, Direttore della BCC Basilicata, dichiara:

“Essere main partner del Matera Film Festival è un passo cruciale per il nostro impegno verso le comunità locali. Investire in eventi culturali non solo arricchisce il panorama artistico, ma offre anche l’opportunità di rafforzare i legami con il territorio, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini”.

Il Matera Film Festival si terrà dal 3 al 10 Novembre 2024 nella “Città dei Sassi”.


Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di consolidare un Festival che si muova nella direzione dell’innovazione, dei nuovi linguaggi, della transmedialità.
Per farlo, è stata fondamentale la scelta di partner e ospiti di rilievo sul piano nazionale ed internazionale.
Tra i tanti, spicca Atom Egoyan, regista, sceneggiatore e produttore, tra i massimi esponenti del cinema canadese, Presidente di giuria lungometraggi, che per l’occasione presenterà durante una masterclass il suo ultimo lavoro in anteprima nazionale “Seven Veils” e sarà dedicata a lui una retrospettiva. Arsineé Khanjian, attrice nota a livello internazionale, sarà la Presidente di giuria documentari.
Peter Greenaway torna a Matera con un programma dedicato all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ampio spazio sarà dedicato alle serie tv con la sezione “Fuori Serie”, sviluppata in collaborazione con Rai Fiction, che celebrerà i 28 anni di Un posto al sole e presenterà in anteprima la prima serata della nuova fiction Rai Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, entrambe accompagnate dal cast che incontrerà il pubblico. Presente anche un focus su The bad guy, di cui i registi, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, presenteranno i primi due episodi dell’attesissima seconda stagione.
Confermata anche la sezione “Eroi per casa”, che diventa sempre più una certezza del Festival, quest’anno arricchita da due partnership fondamentali.
La prima è quella con Lucca Comics&Games, grazie alla quale Matera accoglierà Henk Rogers, co-fondatore della Tetris Company, che terrà una masterclass, in cui racconterà la storia del celebre Tetris, videogioco che quest’anno compie ben quarant’anni e sarà proiettato il film Tetris.


La seconda è quella con MondoTV, studio di animazione che permetterà la creazione di due importanti momenti dedicati ai più piccoli: l’incontro con Grisù, cui seguirà la manifestazione Pompieropoli, organizzata in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, e quello con i MeteoHeroes, seguito dall’incontro sulla sostenibilità ambientale tenuto dal meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. Sempre con Mondo TV, sarà inoltre realizzato un panel dedicato al racconto dell’importazione in Italia degli anime giapponesi dal titolo “Da Yattaman a Goldrake – Il Caso Corradi e Doro TV: La Rivoluzione degli Anime Giapponesi in Italia”.


Confermata anche la sezione “Focus Italia”, arricchita dalla partecipazione numerosi registi (Edoardo De Angelis, Francesco Costabile, Ciro De Caro), attori e istituzioni la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e film (Familia, Taxi Monamour) che prenderanno parte a masterclass e panel sul cinema italiano a cui il pubblico potrà partecipare e una tavola rotonda sul cinema italiano con le principali istituzioni del cinema italiano.
Seguono le sezioni “Città invisibili o condivisibili”, “Qui e ora”, che prevede le masterclass con i grandi autori internazionali e “Matera edu” (arricchita dalla collaborazione con il BookTrailer Film Festival) con la partecipazione di otto istituti superiori di tutto il sud italia e “Matera for the World” (con il rinnovato gemellaggio con il Montreal First Peoples’ Festival).

Torna in alto
Skip to content