Dal 1 al 8 ottobre Bcc Basilicata insieme a Matera Film Festival, evento di importanza internazionale nel panorama culturale e cinematografico, che siamo orgogliosi di sostenere come banca della comunità lucana
È la balena Giuliana nel visual di Silvio Giordano a presentare il gemellaggio immaginario fra Matera e Themyscira, la leggendaria isola delle amazzoni.
Un’introduzione suggestiva al Film Festival Materano che, dopo aver ospitato il regista David Cronenberg nella scorsa edizione, riconferma la portata internazionale e di altissimo profilo della manifestazione ideata e messa in piedi da giovani talenti lucani.
La terza edizione del Matera Film Festival ospita la regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense Patty Jenkins, già autrice di Monster, Wonder Woman e Wonder Woman 1984, che terrà una masterclass a cura di Silvia Bizo. In più il festival omaggerà la regista con una retrospettiva sui suoi film e sulla visione di due pilots (I am the night, The killing).
Insieme alla Jenkins, saranno presenti al festival star del calibro di Robin Wright, che in Wonder Woman interpreta Antiope, Generale delle Amazzoni, ed è protagonista della serie tv “House of Cards”.
Inoltre, presenti nomi italiani del calibro di Violante Placido e Claudio Santamaria. Di assoluto interesse la presenza di Nicola Gratteri che terrà un talk sui temi della legalità.
Ci sarà una delle più prestigiose conferenze internazionali sulla figura di Pier Paolo Pasolini, a cui parteciperanno i più importanti studiosi del grande intellettuale del ‘900 italiano. Un concerto di Beppe Servillo e un altro di Paolo Vivaldi sviluppano la sezione musicale del progetto, mentre ad animare il “salotto del libro” ci saranno personaggi come Allegra Gucci, Mariolina Venezia e Francesca Barra. Continuando a coltivare il filone narrativo “cinema e fumetto” il festival ha realizzato nel Museo Nazionale di Matera un’importante mostra per celebrare i 60 anni di Diabolik.
Da Forest Gump a Wonder Woman, da Blade Runner 2049 a House of Cards, insomma, il Matera Film Festival di quest’anno è un evento di assoluta importanza per il panorama culturale e cinematografico che siamo orgogliosi di sostenere come banca della comunità lucana.