La Terra che verrà dipende da noi. XII Forum dei Giovani Soci Bcc

Bcc Basilicata presente al XII Forum dei Giovani Soci Bcc. “La terra che verrà dipende da noi”

Parola d’ordine: sostenibilità. È stato questo il filo conduttore del XII Forum dei Giovani Soci BCC, dal 9 all’11 settembre a Jesi.

Lezioni, “buone pratiche”, interventi istituzionali, lavori di gruppo e attività di think-building, per raccontare – come recita lo slogan di quest’anno –“La Terrà che verrà”.

Spazio dunque al tema della finanza climatica e delle nuove responsabilità delle BCC nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale, demografica anche alla luce delle regole europee in materia di ESG e di indipendenza energetica.

STILI DI VITA PER LA TERRA CHE VERRÀ

Tanti gli ospiti presenti al Forum, organizzato da Federcasse con la Federazione Marchigiana delle BCC e i Gruppi Giovani Soci BCC della Regione.

Tra questi il filosofo e professore ordinario dell’Università di Macerata, Roberto Mancini; il Presidente, il Vice Presidente e il Direttore Generale di Federcasse, Augusto dell’Erba, Matteo Spanò e Sergio Gatti; il Presidente e il Direttore della Federazione Marchigiana delle BCC, Sergio Cugini ed Ennio Di Foglio.

Cambiamenti climatici, comunità energetiche, biodiversità ed economia civile, ecco  i temi su cui si sono confrontati esperti come Daniele Ziveri, Direttore di BCC Energia; Giovanni Battista Girolomoni, presidente del Biodistretto della Regione Marche; Bianca Maria Ventura, responsabile scientifico del progetto “Crescere nella cooperazione”; Manuela Bora, Consigliera Regionale delle Marche, e Daniele Silvetti, presidente del Parco del Conero.

UN CONCERTO SPECIALE DI “RISORGIMARCHE”

La sostenibilità viaggia anche a “suon di musica”. Al XII Forum dei Giovani Soci hanno partecipato la travel blogger Marta Mancini e Andrea Braconi, giornalista/social media manager di RisorgiMarche, il Festival musicale ideato e diretto da Neri Marcorè per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rinascita dei territori del Centro Italia colpiti dal drammatico terremoto del 2016 e del quale il Credito Cooperativo è main sponsor per il sesto anno consecutivo.

Insieme a loro, sabato 10 settembre, una “camminata” fino a Poggio S. Vicino (MC) dove – alle 16.00 –  si è svolta l’ultima tappa di RisorgiMarche, particolarmente pensata per i Giovani Soci, un concerto speciale dal titolo: “L’anno che verrà” dedicato alla musica e alle parole di Lucio Dalla, con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

 

 

Torna in alto
Skip to content