Cultura, sport, musica, formazione e promozione delle eccellenze scolastiche nel centro storico di Potenza per la Giornata degli studenti promossa dalle Consulte degli studenti della Basilicata.
Anche BCC Basilicata, con il Fondo Etico, è parte della Giornata dello studente 2024. Un evento con un programma variegato che prevede la partecipazione di artisti nazionali, professionisti, delle istituzioni e degli istituti scolastici che si ritroveranno nelle piazze della Città Italiana dei Giovani 2024 non solo per un momento di festa, ma, come ci ricorda Giulio Pedota, Presidente della Commissione Cultura della CPS:
È un messaggio a tutta la società cittadina: di diritto allo studio, di partecipazione e di dialogo inter-generazionale. Spesso stringiamo la scuola nell’ottica delle classi, invece la Giornata dello studente porta al di fuori delle aule i giovani proprio per un dialogo aperto con la comunità
Una giornata che ha ricevuto una menzione della Senatrice Liliana Segre, che ha inviato ai rappresentanti della Consulta e agli studenti tutti un messaggio di grande coraggio. Nella nota si legge infatti:
Siete voi gli unici depositari, il miglior ponte verso il futuro
Anche la scelta del luogo della conferenza stampa non è stata casuale, si è svolta infatti all’interno del carcere minorile del capoluogo lucano perché come spiega Simone Carcuro, Presidente della Consulta Provinciale Studentesca:
La giornata degli studenti è di tutti, è un momento per unire tutta la comunità studentesca in modo inclusivo, per cercare di dare la giusta attenzione e la giusta cura a tutto e tutti.
Scarica il programma della giornata