Eliminazione della violenza sulle donne: Concorso “Eplibriamoci”, la cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Auditorium Casa Bcc Basilicata.
“Non violenza sulle Donne” è stata la tematica scelta da Ente Pro Loco Italiane per la terza edizione affrontata dagli alunni partecipanti delle terze medie dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Maschito (Pz), dell’Istituto omnicomprensivo di Stigliano – plesso di Accettura (Mt), dell’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina” di Pisticci (Mt) e dell’istituto omnicomprensivo di Marsicovetere (Pz).
Alla cerimonia lucana, presieduta dal Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, è intervenuto Giorgio Costantino, Direttore generale Bcc Basilicata:
L’Ente Pro-Loco della Basilicata è un pezzo importante della Basilicata che quotidianamente si occupa di valorizzare e ricucire il nostro territorio e le comunità che lo abitano. L’iniziativa Eplibriamoci è di particolare importanza per noi che siamo fra le banche pioniere con una governance a maggioranza femminile, in cui la diversità diventa opportunità, in linea con quelle che sono le ideologie del credito cooperativo dalla sua nascita, un modello mutualistico che risponde alle esigenze delle persone in maniera assolutamente attuale. Fare rete e superare gli stereotipi, come fa Epli, rappresenta possibilità di rinascita per un territorio come la Basilicata.
Presenti anche la Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata – CRPO Margherita Perretti, l’ Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza Vittoria Rotunno e la vicepresidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Maria Teresa Romeo e le componenti della giuria regionale Rossella Centrone, Presidente Club Unesco del Vulture Elenia Marchetto giornalista, Pina Passarella dottoressa in medicina e Angela Lamanna insegnante e Presidente Pro Loco Palazzo San Gervasio.
Il premio
I vincitori lucani della Terza edizione di “Eplibriamoci Basilicata”. Prima classificata con la poesia “L’ Errore” l’alunna Marianna Barbalinardo dell’Istituto comprensivo San Pio da Pietrelcina di Pisticci (Mt), seconda classificata l’alunna Ilaria Musacchio Stregone dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Maschito (PZ) e terza classificata l’alunna Gaia Ramagnano dell’Istituto omnicomprensivo di Marsicovetere (Pz).