La Giornata Mondiale contro lo Spreco Alimentare è un’iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di cibo. Ci sono diversi gesti che possono contribuire a contrastare lo spreco alimentare a livello individuale e collettivo. Ecco alcuni suggerimenti:
- Pianificazione degli acquisti: Prima di fare la spesa, pianifica i pasti per evitare acquisti impulsivi. Fai una lista degli alimenti necessari e cerca di attenerti ad essa.
- Acquisto responsabile: Scegli prodotti con date di scadenza più lunghe, controlla la qualità degli alimenti e presta attenzione alle offerte e alle promozioni.
- Conservazione corretta: Conserva gli alimenti in modo corretto per estendere la loro durata. Usa il frigorifero e il congelatore in modo efficiente e impara a conservare gli alimenti in contenitori ermetici.
- Utilizzo completo: Sfrutta completamente gli alimenti, utilizzando anche parti spesso scartate, come bucce e foglie. Ad esempio, puoi utilizzare le bucce di frutta e verdura per preparare brodi o compost.
- Porzioni adeguate: Prepara porzioni adeguate alle tue esigenze e cerca di non eccedere nelle quantità. Se avanzano porzioni, considera di conservarle per i pasti successivi.
- Creatività in cucina: Sperimenta ricette creative per riutilizzare gli avanzi. Puoi trasformare il cibo avanzato in nuovi piatti, evitando così di buttarlo via.
- Donazione di cibo: Se hai alimenti in eccesso che non consumi, considera di donarli a organizzazioni benefiche locali, come Magazzini Sociali a Potenza, o a persone bisognose.
- Consapevolezza: Sii consapevole della data di scadenza degli alimenti e utilizza prima quelli che stanno per scadere.
- Riduzione degli scarti: Riduci gli scarti di cibo tramite il compostaggio. Puoi compostare gli avanzi di frutta, verdura e altri rifiuti organici per creare un concime naturale.
- Educazione: Condividi queste pratiche con amici, familiari e colleghi per diffondere la consapevolezza sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare.
REDUCE, il kit Zero Spreco per le scuole
REDUCE è un progetto di Zero Spreco. Gli studi portati avani dal progetto hanno evidenziato come durante il servizio di ristorazione nelle mense scolastiche si vengano a produrre elevate quantità di spreco alimentare, pari a circa 120 g di cibo gettato al giorno per ciascun bambino, corrispondente a circa il 22% della quantità preparata.
Le ragioni legate allo spreco del cibo sono diverse: educazione alimentare insufficiente, inappetenza a causa di spuntini di metà mattina troppo abbondanti, non gradimento delle pietanze preparate, refettori non sempre adeguati alla destinazione d’uso, qualità organolettica del cibo non sempre appropriata, poca consapevolezza dell’entità di cibo che giornalmente sprecato ed altre ancora.
In funzione del quadro appena delineato, il progetto REDUCE intende promuovere un profondo cambiamento culturale fra i consumatori finali ed in particolar modo tra più giovani, insegnando loro sin primi anni di scuola a ridare valore al cibo e sensibilizzandoli sul problema dello spreco alimentare e sulla necessità di prevenirlo e ridurlo. A tal fine è stato realizzato un kit di educazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare rivolto agli alunni della scuola primarie e che prevede anche il coinvolgimento delle loro famiglie.
Il kit didattico costituisce un vero e proprio strumento ludico per diffondere la cultura anti-spreco e promuovere una maggiore sensibilità sul tema della lotta allo spreco alimentare. Esso si propone come un percorso sperimentale di educazione attiva che includa anche una dimensione manuale, sensoriale, e relazionale. Il kit è stato sviluppato in modo da poter essere facilmente integrabile ai contenuti previsti nella programmazione didattica per la scuola primaria e declinabile in base alle specificità delle diverse materie di insegnamento e alle differenti classi di età.
Ecco il Kit per le classi proposto da Zero Spreco