“Le Cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”, il tema del COOPS DAY 2024, per celebrare la Giornata internazionale delle Cooperative.

“Le Cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”, anche le banche di credito cooperativo, dalla loro nascita rientrano in questo mood, infatti, nello Statuto tipo di ogni BCC si legge:

(Art. 2) La Banca […] ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

In queste parole c’è l’identità, la cultura d’impresal’essenza del Credito Cooperativo.
La BCC è infatti una banca con una doppia anima: svolge la funzione di intermediario creditizio – con la fondamentale attività di raccolta di risparmio e di finanziamento – e di impresa a responsabilità sociale.

Questo vuol dire che le Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali offrono tutti i servizi bancari finanziari ed assicurativi, al pari delle altre banche. Ma presentano alcune specificità. A partire dagli obiettivi che si prefiggono, che possono essere individuati nel perseguimento del benessere dei soci e nello sviluppo dei territori in cui operano.

IL VALORE ECONOMICO E SOCIALE DELLE BCC

Il valore economico e sociale delle BCC trova espressione nei seguenti documenti: