Finanza personale e educazione finanziaria? Proprio ad agosto potrebbe essere l’ultimo dei tuoi pensieri, oppure potrebbe essere un buon momento per apprendere nuovi modi da mettere in pratica quotidianamente per migliorare il tuo stile di vita. Abbiamo selezionato tre libri che parlano di finanza personale ed educazione finanziaria in modo divertente e chiaro, adatti da leggere anche sotto l’ombrellone

1 –  Il Sapere che conta di AnnaMaria Lusardi

Il sapere che conta è un autentico percorso che, partendo dalla domanda fondamentale «Quale futuro voglio costruire?», ci guida in un viaggio attraverso una serie di concetti chiave, dal risparmio agli investimenti, dall’inflazione al tasso di interesse, dai debiti vantaggiosi a quelli svantaggiosi. Il libro offre esempi e casi pratici per aiutarci a prendere decisioni informate, imparando a sfruttare il fattore tempo, il nostro più potente alleato. Ricordando che non esistono formule magiche, ma che ogni scelta comporta rischi oltre che opportunità, e soprattutto che solo la conoscenza ci aiuta a «mettere i soldi in tasca».

Annamaria Lusardi, economista e docente alla Stanford University, ha dedicato oltre vent’anni allo studio dell’alfabetizzazione finanziaria e della finanza personale. Con questo libro, scritto in modo chiaro e accessibile, mira a far comprendere al lettore di ogni età i concetti fondamentali, aiutandolo a gestire il proprio denaro e a raggiungere i propri obiettivi: da come far quadrare i conti a come essere preparato di fronte agli imprevisti, all’acquisto di una casa o all’avvio di un’attività autonoma.

2 – Lezioni di Buona Finanza a cura di Chiara Piva

Un manuale pratico e operativo che nasce con uno scopo ben preciso: formare giovani educatori finanziari, capaci di trasmettere alla propria generazione i fondamentali connotati e gli obiettivi della finanza responsabile e cooperativa.

Nella prima parte, anche attraverso interviste a esperti della materia, viene illustrata la situazione attuale dell’educazione finanziaria nel nostro Paese: il livello di conoscenza, perché è così importante promuoverla, cosa è stato fatto e quanto c’è ancora da fare.

La seconda parte offre spunti pratici, giochi, format, consigli e suggerimenti per diffondere – in modo semplice e divertente – l’educazione finanziaria fra le giovani generazioni. Completa il volume un’appendice con alcune iniziative da prendere come esempio (best practices) realizzate nell’ambito della cooperazione di credito.

Il volume è edito da ECRA, edizioni del Credito Cooperativo

3 – Un milione per mia figlia. Educazione Finanziaria per genitori (e non solo!) di Pietro di Lorenzo

Tutti i segreti per investire a lungo termine. Un volume che descrive, in modo semplice e pratico, quali sono gli strumenti, i metodi e le azioni che consentono di raggiungere l’obiettivo finanziario di un milione di euro.

Nato dal desiderio dell’autore di aiutare i genitori a pianificare il futuro della propria famiglia e dei propri figli, questo libro è adatto anche a chi ha poca esperienza finanziaria, ma è comunque consapevole di quanto sia importante il tema della finanza personale.

Nella prima parte sono spiegati nel dettaglio i motivi e le strategie che conducono verso il milione attraverso un piano di accumulo alimentato da un risparmio “intelligente” periodico, mentre nella seconda sono analizzati gli asset e gli strumenti finanziari da usare per raggiungere l’obiettivo. Nell’ultima parte l’autore mostra concretamente come, con le sue finanze personali, stia agendo per lastricare la strada verso un milione di euro per la figlia, cavalcando anche l’onda dei mega trend.

Buone letture!

 


 

 

 

Hai un obiettivo da raggiungere? Hai in programma l’acquisto di una casa o un’automobile? Prevedi di accantonare risparmi per finanziare la formazione di un figlio?

Il PAC (Piano di Accumulo di Capitale) è uno strumento che aiuta a raggiungere un obiettivo di vita senza particolari rinunce costruendo a piccoli passi una riserva di denaro da dedicare ai progetti personali e familiari.

Con un PAC puoi creare in modo graduale un capitale crescente nel tempo, è infatti la soluzione ideale per affrontare con maggiore tranquillità le spese pianificate.

Scopri di più

 

Spargi la voce :)

Skip to content