Ottobre Edufin, mese dell’educazione finanziaria. Scarica l’App Europoli. Di cosa si tratta?
Nella città di Europoli impara a fare scelte finanziarie importanti, affrontando sfide e rispondendo a quiz su concetti chiave legati alla gestione delle finanze personali.
L’APP è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie e prevede tre versioni di gioco, distinte per fasce d’età: 5-8 anni, 9-12 anni e 13-18 anni. In tutte le versioni, che prevedono la stessa ambientazione, protagonisti e dinamiche, gli utenti dovranno eseguire varie azioni, come richiedere informazioni, ricevere suggerimenti e affrontare alcuni imprevisti legati alla gestione delle finanze personali, con possibilità di guadagnare/perdere punti/denaro e con un livello di complessità dei contenuti e difficoltà di gioco distinto per fasce d’età.
Europoli è l’app del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per diffondere tra i giovani l’educazione finanziaria.
L’applicazione è disponibile per mobile, PC e Mac, ed è stata finanziata dalla Commissione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali (finalizzato a migliorare il portale web con contenuti multimediali e interattivi).
L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze all’educazione finanziaria attraverso il gioco, imparando a fare scelte finanziarie con sfide e quiz.
Scarica l’app