Si è svolta in Casa BCC Basilicata la presentazione del nuovo servizio Comunic@ens, una piattaforma che abbatte le barriere della comunicazione fra persone sorde e ipo-udenti e i professionisti del settore sanitario, in particolare rivolta ai medici di base.
Un progetto dell’Ente Nazionale Sordi – Consiglio Regionale della Basilicata insieme a Regione Basilicata grazie al Fondo per l’inclusione.
Per l’occasione la platea dei soci ENS, nella cornice dell’Auditorium Casa BCC Basilicata, ha accolto la Ministra per la disabilità Locatelli, che ha ricordato quanto ancora ci sia da lavorare per l’inclusione delle disabilità, ma che azioni come questa muovono i passi verso la reale riduzione del gap nell’accesso a servizi di base come la sanità.
L’app Comunic@ens
La finalità dell’app è abbattere le barriere della comunicazione che la persona sorda incontra nella vita quotidiana e renderla pienamente autonoma, dandole la possibilità di comunicare in piena autonomia. La storia del Comunic@ENS testimonia un grande cambiamento nel mondo delle persone sorde, in linea con le finalità della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (L. 3 marzo 2009, n. 18). Il ruolo degli operatori LIS qualificati, consiste nel “prestare” la voce durante le comunicazioni tra persone sorde e udenti tramite telefonia.
Per tutte le informazioni visita il sito https://www.comunicaens.it/