18esima convention iDee, Associazione delle donne del credito cooperativo: uno spazio per la parità di genere, un percorso che valica i confini
Nello scenario dello Spazio Murat, a Bari, si è svolta la diciottesima convention iDee, all’insegna del confronto e della pluralità, con un parterre inclusivo di voci e di sguardi diversi. Quest’anno il tema scelto “Spazio senza confini” ha esplorato e scandagliato lo spazio, non solo simbolico, in cui esprimersi e confrontarsi, in cui crescere senza limiti, pregiudizi e condizionamenti.
Fra gli oltre centosessanta presenti in sala e gli oltre sessanta intervenuti da tutta Italia, introdotti dalla Presidente Teresa Fiordelisi: il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba; il Presidente Onorario di iDEE, Alessandro Azzi; Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca; Enrica Cavalli, Vicepresidente di Cassa Centrale Banca; Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse.
Il più importante incontro annuale per le donne del credito cooperativo è un appuntamento, come ha sottolineato il presidente Dell’Erba, un tassello fondamentale per quella cultura della cooperazione che è il vero fattore di differenza nell’ambito del sistema bancario non solo italiano.
Una giornata che ha spaziato dai temi economici al dibattito sulle STEM, che ha messo a confronto arte, musica, industria, ricerca, sport, disabilità e che ha avuto come fil rouge una parola: cambiamento
Un cambiamento in atto, con quel “nudge“, la spinta gentile, che la cooperazione fra differenze sa mettere in campo quando attivata.
Non può esserci confronto se c’è eccessiva omogeneità
Teresa Fiordelisi
Emozionante l’intervento di Ersilia Vaudo Scarpetta, Chief Diversity Officer ESA (Agenzia Spaziale Europea), che nella sua brillante lectio magistralis, con una metafora significativa sottolinea come
La vera sfida non è essere invitati alla festa ma essere invitati a ballare. La vera sfida è l’inclusione, non solo la diversità.
Ersilia Vaudo Scarpetta
L’associazione iDee, ha assegnato alla Vaudo il premio TraguardiDee 2022, consegnato dalla Presidente Fiordelisi.
Gruppi cooperativi, azioni concrete e piani di sostenibilità
Nel talk moderato da Sergio Gatti, Enrica Cavalli, Vice Presidente Cassa Centrale Banca e Mauro Pastore, Direttore Iccrea Banca, hanno illustrato le azioni concrete e misurabili previste nei piani di sviluppo dei gruppi bancari cooperativi.
Spazio alle donne che spostano i confini
Infine, con la guida di Annamaria Saponara, uno spazio dedicato a tre giovani “stelle”, tre donne che con il loro impegno e la loro passione hanno spostato i confini: Marzia Varvaglione, imprenditrice; Eleonora Macchia, ricercatrice e Vittoria Bianco, atleta paralimpica.
Ha concluso i lavori l’intervento di Elena Bonetti, Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia
La giornata ha ospitato brevi break d’arte, con la partecipazione dell’attrice Adriana Coletta che ha riletto un passo del saggio ” Una stanza tutta per sè” di Virginia Woolf, e con l’esibizione dell’ensemble Kolen Trio.