Bcc Basilicata, vicina alle imprese insieme a Confapi Matera per il “Confapi Space”
Si è tenuto a Matera l’evento “Confapi Space: un universo di opportunità per le PMI”, in cui le imprese di Confapi Matera hanno incontrato quelle di Confapi Venezia e Confapi Treviso, con l’obiettivo di creare reti e sinergie tra i territori e opportunità commerciali. L’iniziativa, dedicata alle aziende di tutti i settori, con particolare riferimento a Agroalimentare, Mobile Arredo, Trasporti e Logistica, Turismo e Innovation Technology ha avuto grande successo.
Il congresso ha ospitato gli interventi di Francesco Turrini, imprenditore di MAW SpA che ha parlato del fare squadra all’interno e all’esterno dell’azienda per affrontare il cambiamento, e Dino paradiso, noto attore comico lucano che ha interpretato un monologo. A seguire, la visita guidata a SPARKme Space Academy e un’apericena (Apihour). Organizzati anche gli incontri B2B tra le aziende lucane e quelle venete, secondo un matching precostituito, e visite aziendali presso le aziende che si saranno prenotate.
“È dal 2019 – ha dichiarato Massimo De Salvo, presidente Confapi Matera– l’anno in cui Matera è stata capitale europea della cultura, che veneti e lucani del sistema Confapi si incontrano periodicamente, da noi o da loro, per intessere rapporti culturali prima ancora che relazioni commerciali. Per questa due giorni materana abbiamo creato liste di aziende – lucane e venete – dei settori potenzialmente interessati a costruire nuove opportunità di business. Tutto ciò consentirà opportunità di lavoro, ma anche scambi culturali, di esperienze, know how e soprattutto di capacità imprenditoriali e sensibilità umana, due fattori imprescindibili per l’impresa sana”.