Arriva un momento nella vita di tutti in cui pensare al denaro (o ai primi soldi). Quando si comincia ad avere disponibilità di soldi propri – che si tratti di prime piccole grandi entrate, di risparmi, di regali ricevuti nelle ricorrenze tradizionali o proprio dei primi soldi guadagnati stabilmente – il primo passo è imparare a gestirli.
Soprattutto se sei all’Università e sei prossimo a entrare nel mondo del lavoro, devi sapere che solo il 45 per cento dei giovani italiani tra i 20 e i 34 anni riesce a risparmiare, contro il 60 per cento per la popolazione dai 20 anni in su. La capacità di risparmio dei giovani supera il 55 per cento al Nord, è in linea con la media nazionale al Centro ma scende intorno al 30 per cento nel Mezzogiorno, dove si osservano anche i divari più ampi con le classi d’età più anziane. A livello regionale, la quota di risparmiatori tra i giovani supera il 60 per cento in Liguria e Trentino-Alto Adige, mentre è intorno al 25 per cento in Campania, Sicilia e Basilicata, fanalino di coda.
Ti segnaliamo due eventi importanti che parlano di soldi, risparmio e futuro: il tuo.
Global money Week
Dal 18 al 24 marzo 2024 si svolgerà la dodicesima edizione della Global Money Week, la campagna internazionale promossa dall’OCSE e coordinata a livello nazionale dal Comitato Edufin per sensibilizzare i giovani, fin dall’età prescolare, sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.
Il tema di questa edizione della GMW è: “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro“. Il tema sottolinea l’importanza di adottare un approccio responsabile e informato nella gestione delle finanze personali, avendo consapevolezza dei potenziali rischi del settore finanziario. In particolare il tema vuole portare l’attenzione dei giovani sulle truffe e frodi online e sui rischi derivanti dalla non corretta gestione della propria identità digitale e dalla non completa comprensione delle tracce che lasciamo sul web.
Finanza Epica!® con Tertio Millennio, Unibas e BCC Basilicata
Il 9 e l’11 aprile, se sei uno studente dell’Università degli studi della Basilicata, puoi partecipare a Finanza Epica!® il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica della Fondazione Tertio Millennio.
Il percorso, grazie alla partnership fra BCC Basilicata e Università degli Studi della Basilicata è certificato e valido ai fini curricolari, a livello europeo, grazie agli Open Badge BestR, nell’ambito dell’azione sulle competenze trasversali messa in campo dall’Università della nostra regione.
Quali competenze apprendi?
- la stima del fabbisogno di risorse
- l’analisi e gestione del rischio quando si parla di finanza personale
- l’applicazione di competenze imprenditoriali e finanziarie
- l’applicazione di competenze civiche
Scarica la scheda informativa del corso qui
Alfabetizzazione finanziaria, le linee guida della Commissione Europea
Questa azione si inserisce nel più ampio quadro disegnato dalla Commissione Europea sulla Financial Literacy, per aiutare gli individui a prendere decisioni finanziarie oculate, e si basa sulle skill definite nel quadro delle competenze di base del G20/OCSE INFE sull’alfabetizzazione finanziaria.
Si pone, inoltre, anche in ottica ESG, nel solco dei goals dell’agenda 2030 quali (1) Sconfiggere la povertà, (4) Istruzione di qualità, (8) lavoro dignitoso, (10) ridurre le disuguaglianze.
Informazioni sul corso Finanza Epica!®
- Il corso si terrà in due mattinate, il 9 e l’11 aprile 2024, dalle 9 alle 12, all’interno degli spazi di Casa BCC Basilicata, a Potenza. (qui LA MAPPA)
- L’accesso a questa prima edizione del corso è per un massimo di 60 studenti Unibas.
- Le iscrizioni si effettuano sulla piattaforma Unibas riservata agli studenti.
- Per maggiori informazioni si può scrivere una email a manuela.stefanelli@bccbasilicata.it
Maggiori informazioni sul percorso QUI