Il carnevale che si celebra in Basilicata non è come tutti gli altri. Qui, la forza della radici permea la festività, colorandola con il legame alla terra, con la ritualità pagana e religiosa.
Tricarico, Teana, Montescaglioso, Aliano, Lavello, San Mauro Forte, Cirigliano e Satriano di Lucania, sono gli otto paesi lucani riconosciuti dalla Regione Basilicata come “patrimonio immateriale”. Un bagaglio di cultura, tradizioni, costumi e maschere a valenza antropologica secolare giunto fino a noi.
L’importanza di queste tradizioni è tale che esse sono continuamente fonte di studio e di viaggio per intellettuali e per semplici curiosi provenienti da ogni parte del mondo e, a febbraio, gli articoli che descrivono specifiche ritualità carnevalesche lucane si moltiplicano su molte testate.
Satriano di Lucania, la tradizione del Rumita
Nel Carnevale di Satriano di Lucania, il protagonista è un uomo albero rivestito di edera, la pianta che ricopre i boschi di Satriano di Lucania, il “Rumit”. L’evento è inoltre un rito arboreo del comune che ricade nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Il Rumita (eremita) è un uomo vegetale, albero vagante, maschera silente che l’ultima domenica prima del martedì grasso gira tra le strade del paese strusciando il fruscio (un bastone con all’apice un ramo di pungitopo) sulle porte delle case.
È il suo modo di bussare. Chi riceve la visita del Rumit rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa (fino a qualche anno fa generi alimentari, ora pochi spicci).
Nel corso dei decenni le interpretazioni che le varie generazioni hanno dato a questa figura misteriosa sono cambiate. I giovani satrianesi hanno intenzione di utilizzare il Rumita per lanciare un messaggio ecologista universale che è un rovesciamento dei valori, una rivoluzione copernicana: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro.
Il Carnevale di Satriano è un evento green: dal 2013 sono boicottati i bicchieri monouso, il materiale promozionale è stampato su carta a marchio FSC, è prestata massima attenzione alla raccolta differenziata, i bar e i locali interessati dalla sfilata nei giorni del carnevale hanno a disposizione bicchieri biodegradabili. Sono utilizzati prodotti di stagione, a filiera corta e a km zero.
Scopri tutti i carnevali lucani a valenza antropologica e culturale qui
BCC Basilicata - Filiale di SATRIANO DI LUCANIA Tel 0971/960265 Via Aldo Moro, 34