Bcc Basilicata vicina a Caritas Diocesana Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, inaugurata La Bottega degli Angeli
Nel CLE Magazzini Sociali, una nuova importante iniziativa che sostiene concretamente le famiglie in temporaneo stato di difficoltà.
La Bottega è un servizio di sostegno alimentare strutturato come un piccolo market, con l’obiettivo di costruire percorsi di accompagnamento in grado di coinvolgere e favorire maggiore autonomia. Per un periodo di tempo stabilito, le famiglie destinatarie vengono accompagnate in un percorso che le rende protagoniste verso la riacquisizione di una maggiore autonomia. Il servizio intende sostenere concretamente queste persone, liberando risorse economiche da destinare ad altre necessità.
Come funziona la Bottega degli Angeli
I beni presenti all’interno della Bottega sono gratuiti e vengono acquisiti dalle famiglie grazie a una card a punti assegnati dal Centro di Ascolto Caritas che segue i beneficiari , sulla base delle loro necessità e nell’ambito di un progetto personalizzato di accompagnamento.
Emporio della solidarietà
Dopo l’Emporio della solidarietà, la Bottega degli Angeli è una nuova azione che si unisce a quelle già sostenute in passato in favore delle persone in stato di difficoltà nel nostro territorio e rientra nella partnership che ci unisce a doppio filo con Caritas Potenza.
“Siamo una banca di comunità e dobbiamo svolgere una funzione di coesione economica e sociale e di sussidiarietà rispetto a quella delle istituzioni pubbliche, stando accanto alle realtà del territorio a partire dal mondo del volontariato. Il Protocollo con Caritas ci riempie di orgoglio e abbiamo ritenuto opportuno dedicare ciò che per legge non dobbiamo accantonare a riserve a vantaggio del nostro fondo etico” per continuare a sostenere le persone e le famiglie della nostra comunità.
Teresa Fiordelisi, Presidente BCC Basilicata