Bcc Basilicata, istituto di credito cooperativo lucano, presente all’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi della Basilicata.
Quarant’anni di Università in Basilicata, una inaugurazione dell’anno accademico che segna una tappa importante per il nostro territorio. L’Unibas nasce come Università di prossimità per rispondere alle esigenze della comunità di lucani e giovani del Sud Italia. Un’istituzione per i lucani in Basilicata, nelle parole del Presidente Sergio Mattarella:
«Motore di crescita e di speranza per molti giovani»
Qui il discorso del Presidente della Repubblica
Come banca del territorio, come credito cooperativo lucano, abbiamo sempre cercato di fare rete con le istituzioni del territorio poiché una regione come la Basilicata può crescere e garantire un futuro solo attraverso la partecipazione attiva di tutta la sua comunità.
«Si fa cultura crescendo insieme ai territori»
Le parole della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Parole che condividiamo nelle azioni e nelle scelte di tutti i giorni, anche con un Fondo etico dedicato al sostegno delle iniziative che provengono dal territorio, dalle associazioni, dagli studenti.
Forse, la missione che in comune abbiamo con Unibas è la presenza sul territorio: esserci. Una vicinanza che negli anni ci ha permesso di fare da punto di riferimento per tanti. Come nel discorso dell’ex studentessa Unibas italo-iraniana, Pegah Moshir Pour, che ha sottolineato quanto il poter studiare nella comunità accademica in Basilicata, sia stato per lei un’opportunità e quanto abbia influenzato il suo percorso nella battaglia per i diritti fondamentali che oggi porta avanti con tenacia.
I cambiamenti globali, che hanno un peso enorme sulle realtà territoriali e regionali, stanno destrutturando gli asset del mondo economico e finanziario. Da qui, l’importanza delle realtà di prossimità come le Bcc, istituti differenti poiché contribuiscono a preservare la bio-diversità bancaria che promuove, prima di tutto, una creazione del valore aggiunto sociale che non è uguale per tutti, ma si adatta alle peculiarità delle comunità.