Il Consiglio di Gestione della Fondazione Tertio Millennio, nella riunione del 20 aprile 2023 ha approvato il Bando per l’Edizione 2023 del progetto “Laboratorio Italia”, redatto nel solco della progettualità avviata lo scorso anno in partnership con l’Associazione “NeXt – Nuova Economia X tutti”, ente di promozione sociale che ha come obiettivo la creazione di network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il bene comune.
Imprese e start up
Anche il Bando 2023 del Progetto pone al centro i temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione, rivolgendosi ad un duplice target (imprese già costituite e start-up) e prevedendo un percorso strutturato di affiancamento che, a regime, terminerà nel luglio 2024.
Da un lato, pertanto, il Bando è riservato ad imprese già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 750 mila euro), dall’altro offre anche una attività di tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.
Le imprese (il massimo importo richiedibile per acquisto di beni strumentali è di 10 mila euro) e le start-up – le cui richieste saranno accolte – verranno inserite in percorsi laboratoriali gratuiti gestiti da “NeXt” sui temi della rendicontazione sociale, della sostenibilità sociale ed ambientale e potranno contare, come ogni anno, anche sul tutoraggio gratuito offerto in collaborazione con la Associazione “Seniores BCC”.
Partnership
Resta valida, infine, la partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi a fronte di finanziamenti di Banche di Credito Cooperativo. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto 2023.
Sarà il Consiglio di Gestione della Fondazione a deliberare in via definitiva sulle richieste di contributo, entro il mese di novembre 2023. Le somme saranno infine erogate a favore delle cooperative per il 50% dopo la sottoscrizione della dichiarazione di impegno e accettazione e per il restante 50% dopo aver completato positivamente il percorso laboratoriale. Per le start-up selezionate, invece, è previsto un contributo massimo di 3 mila euro a titolo di avviamento (spese notarili e di costituzione) a conclusione del percorso laboratoriale ed entro il dicembre 2024.
IL PREMIO “LABORATORIO ITALIA”
La Fondazione Tertio Millennio attribuirà inoltre 2 “Premi Laboratorio Italia”, a favore di una impresa e di una start-up che si saranno distinte per innovatività e idea progettuale. Il Premio – giunto alla sua nona edizione – consiste in una Targa ricordo ed in una somma in denaro di 3 mila euro.