Il prossimo 18 giugno, a Laurenzana (Potenza), nascerà ufficialmente il «Parco Letterario» dedicato a Michele Parrella (1929-1996) poeta lucano nativo del paese. Il giorno prima, nel castello di Laurenzana, sarà presentata l’idea progettuale, in un convegno sulle tradizioni e sulla cultura del cibo in cui si descriveranno le finalità del parco e sarà approfondita la poetica di Parrella: è prevista anche l’inaugurazione di uno spazio espositivo permanente con 54 opere pittoriche di Domenico Molinari, anche lui originario di Laurenzana.
Bcc Basilicata, da sempre attenta alle iniziative culturali del territorio, è presente anche in occasione di questo progetto. Attraverso il nostro Fondo Etico svolgiamo un’azione meta-bancaria, che sostiene l’espressione e la valorizzazione delle peculiarità del territorio, che si traduce in nuove opportunità di crescita non solo economica, ma di impatto sociale.
L’iniziativa presentata in anteprima in Casa Bcc Basilicata
A presentare l’iniziativa, ospiti di Casa Bcc Basilicata, il Presidente dell’Associazione che ha dato vita a quest’idea, Roberto Zito, il sindaco di Laurenzana, Michele Ungaro, il conduttore di Linea Verde, trasmissione di Raiuno, Peppone Calabrese e la Presidente Bcc Basilicata, Teresa Fiordelisi che dichiara:
“Ancora una volta siamo presenti sul territorio di competenza per sostenere iniziative culturali e sociali, che vuol dire sostenere anche la cultura, investire sul futuro della nostra regione e essere in osmosi con l’identità della nostra comunità”
Il servizio a cura della Gazzetta del Mezzogiorno