Bcc Basilicata con il premio culturale e musicale “Rossetti-Montano” che nasce e si sviluppa a Corleto Perticara (PZ), a cura della Pro Loco Corletana. Un modo di valorizzare una cultura musicale apprezzata dai musicisti a livello nazionale e internazionale. Dal 19 al 22 giugno, un programma ricco di attività musicali e culturali
Nello specifico, il premio pone l’attenzione sulla ricerca, il recupero e la valorizzazione della cultura musicale tradizionale.
Rocco Rossetti e Pietro Paolo Montano rappresentano infatti un riferimento importante per la cultura nazionale, musicale e storica.
Chi erano Rossetti e Montano?
Rocco Rossetti, Arpista
Rocco Rossetti nasce a Corleto Perticara (Pz) l’8 agosto 1926. Dal carattere introverso e profondamente umile, durante la sua vita si è guadagnato da vivere alternando vari lavori a seconda della stagione e delle esigenze del momento, ad esempio nel fare il muratore, l’imbianchino o il contadino.
La sua passione per la musica nasce all’età di sei anni, quando suo nonno Pasquale Capobianco lo avvicina per la prima volta all’arpa. Pasquale, che all’epoca era a capo di un’orchestra di musicanti del luogo, nei decenni precedenti era emigrato a New York, dove era solito esibirsi nei saloni da barbiere e caffè.
Pietro Paolo Montano
Pietro Paolo Montano nasce a Corleto Perticara (Pz) il 25 gennaio 1929 da Mario Vespucci e Angela Maria Vitale. Durante la primissima infanzia si trasferisce a Guardia Perticara, paese natale del padre nonché centro delle sue varie attività. Mario, oltre ad essere maestro muratore, disponeva di una fornace, finalizzata alla produzione di calce e mattoni, di un frantoio oleario e di una cantina vinicola.
Fin da giovane Pietro Paolo si è distinto per la sua inclinazione allo studio, ottenendo brillanti risultati al ginnasio di Potenza prima e all’Università degli Studi di Napoli Federico II poi, dove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1954. La sua vita lo ha visto protagonista come avvocato, professore, giudice di pace e sindaco. Una personalità poliedrica, uno studioso appassionato, un promotore della storia locale e grande amante della musica.