La Fondazione Internazionale “Tertio Millennio” – Ente del Terzo Settore, è un organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo, nell’anno 2000, per volontà di un gruppo di soci fondatori legati al mondo dell’imprenditorialità cooperativa ed all’associazionismo cattolico.
Nell’ottobre del 2020 la Fondazione – ente con personalità giuridica – si è trasformata da Onlus a ETS (Ente del Terzo Settore) ai sensi di legge.
Partecipano la Fondazione: Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), Iccrea Banca spa, Iccrea BancaImpresa spa, BCC Risparmio e Previdenza Sgrpa, Ciscra Spa, il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL).
Cosa si propone
La Fondazione, in totale assenza di lucro, si prefigge – in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali – di sviluppare esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, che diano pratica attenzione ai principi ed ai valori che ne guidano l’azione.
Aderenti
Sono Aderenti alla Fondazione quei soggetti che assumono, per contribuzione economica significativa e stabile, una posizione di sostegno significativa verso la Fondazione. Tale qualifica determina la possibilità di esprimere pareri, raccomandazioni e segnalazioni.
Su iniziativa del Consiglio di Gestione, inoltre, può essere conferita la qualifica di Aderente Benemerito.
GLI SCOPI STATUTARI DELLA FONDAZIONE
- Promozione, all’interno del Credito Cooperativo, dei valori fondanti che lo costituiscono, secondo i principi guida del Magistero Sociale della Chiesa;
- Diffusione della pratica e dello spirito della microfinanza in ambito nazionale ed internazionale;
- Promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico;
- Assunzione di iniziative di solidarietà a favore di dipendenti del Credito Cooperativo e/o loro familiari che si trovino occasionalmente in situazioni di grave disagio.
- Tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente